forma artisti 

DIDATTICA
Orizzontalità imperfetta
Il laboratorio si nutre di contenuti teorici e pratici che si influenzano continuamente. La costruzione del sapere avviene attraverso la pratica laboratoriale che è esperienza trasversale e interdisciplinare, perchè attraversa orizzontalmente corsi, allievi e docenti.
Agisce mediante
STRUMENTI
L'arte è ovunque
Agisce mediante
STRUMENTI
ESAMI
Facciamo il punto
È nella relazione che avviene la crescita dell’individuo e della collettività. Solo attraverso la relazione con gli altri si apprende ciò che serve per la crescita.
STRUMENTI
STRUMENTI
MATERIE
Il tutto nel tutto
I corsi prevedono l’indistinzione tra la lezione frontale e lezione laboratoriale e si trasformano per assecondare le diverse esigenze di ricerca del laboratorio. Le materie sono contenitori aperti agli stimoli interdesciplinari. Pertanto la proposta formativa prevede che le lezioni si sviluppino durante tutte le ore di laboratorio e attraverso la collaborazione tra più docenti di discipline diverse.
STRUMENTI
STRUMENTI
ANTITECNICISMI
Lo scopo e non il mezzo
La ricerca prevede la valorizzazione del pensiero tecnologico come strumento della formazione e non come strumento per sviluppare competenze tecniche specifiche.
STRUMENTI
STRUMENTI
ORARI E FREQUENZE
Senza di te non sarebbe la stessa cosa
Il laboratorio, aperto dal lunedì al venerdì (8:30 - 18:30), è il luogo fisico in cui avviene la Ricerca ed è, dunque, lo spazio in cui si lavora alla crescita formativa dell’individuo in relazione all’esperienza collettiva. Le forme adottate sono: brainstorming, pitch, tesi, lavori di gruppo, pranzo condiviso e compleanni.
STRUMENTI
STRUMENTI
ERRORE
Impara a sbagliare!
E' uno strumento ed un'opportunità di crescita perché contiene in potenza la possibilità di conseguire i risultati e di agevolare il processo di apprendimento.
STRUMENTI
Il fine ultimo
CRESCITA
Senza di te non sarebbe la stessa cosa
Superamento delle sovrastrutture mentali precostruite.
Il fine ultimo