Invito al viaggio

Data: 16 maggio 2020

Luogo: Zoom

“Invito al Viaggio” è un’operazione artistica collettiva tenutasi il 16 maggio sulla piattaforma Zoom, sotto forma di live streaming interattivo e orizzontale, durante il quale tutti partecipanti sono stati coinvolti attivamente. 

Infatti a chi ha partecipato è stato chiesto di caricare sulla chat di Zoom uno o più video,

che mostrassero esperienze di vita (compleanni, viaggi e fenomeni naturali), 

che sono stati riprodotti live e in maniera randomica, 

accompagnati da una colonna sonora che ha unito le emozioni e le immagini durante l’intero ‘viaggio’.

 

“Invito al Viaggio” è un incoraggiamento a ritrovare un possibile nuovo contatto attraverso l’unico strumento che abbiamo: la Rete. È un convogliatore di momenti intimi e personali, uno strumento di indagine del mondo. È un occhio che ne racchiude migliaia.

Condividere un ricordo diventa, quindi, la possibilità di aprirsi a un viaggio, immergendosi nel flusso empatico della memoria collettiva. 

“Invito al Viaggio” è una forza capace di dare forma al pensiero, mettendo in relazione le esperienze personali di ognuno di noi. 

In questo momento storico l’uomo si è trovato a essere migrante nel proprio pensiero: quello che eravamo non saremo più. 

Il viaggio collettivo si compie in un terreno fertile che ricerca nuovi orizzonti nell’urgenza della costruzione di un nuovo domani.