Il Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli ha svolto un’indagine artistica sul territorio di San Potito Sannitico, fatta di nuove conoscenze, strette di mano e suggestioni. Insieme agli abitanti del paese, tramite l’ascolto, la ricerca e la costruzione di nuovi legami, è stata realizzata un’opera site-specific che non avrebbe avuto lo stesso valore in un altro posto.

All’interno del Fate Festival c’è un luogo, fatto di tovaglie di fiori, muri di carta e fiumi di led. Un territorio nuovo e favorevole alle contaminazioni, in cui è facile abbandonarsi all’ascolto, in cui tutte le emozioni restano sospese a mezz’aria e diventano facili d’accogliere. In questo luogo, il Corso di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, invita ogni cittadino di San Potito Sannitico a lasciarsi trasportare in un flusso di relazioni e a riscoprire il territorio comune.Questo è il luogo, in cui senza di te, non sarebbe la stessa cosa.

Tutti in una foto

“Tutto in una foto” è un’azione artistica, una mappa che nasce dalle molteplici relazioni stabilite con gli abitanti di San Potito e che ne rende ben visibili gli intrecci e il comune senso di appartenenza al territorio. È una parete che dialoga attraverso le immagini fotografiche; è un pretesto per conoscersi. Con uno sguardo unico è stata offerta una nuova realtà costruita da storie e da persone, da cime innevate, stradine, corsi d’acqua e profumi. In questo modo, insieme, è stato prodotto un segno che ha evidenziato il legame indissolubile fra gli individui e il loro luogo di appartenenza, e che ha rafforzato nel singolo la consapevolezza del suo ruolo indispensabile per l’esistenza di tutta la comunità.

L’opera ribadisce quanto ognuno di noi sia parte di un meccanismo cosmico i cui elementi si influenzano reciprocamente. Ed è per questo che SENZA DI TE NON È LA STESSA COSA!

FOTO IN ALTA RISOLUZIONE, CIRCA 60 MEGABYTE

Tutto in una foto

0
Giorni complettivi trascorsi lì
0
Pasticcini distribuiti
0
Foto scattate
0
Relazioni intrecciate
0
Sorrisi ricambiati
0
Porte bussate

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca