#CON

Data: 25-28 maggio 2017

Luogo: Piazza del Plebiscito, Napoli

A cura di
Francesco Iandolo (Nuovi Media)
Olga Scotto di Vettimo (Testi)
Veronica Nasti (Multimedia)
Massimo Vicinanza (Fotografia)
Marco Messina (Suono)
Antonio Grillo
(Installazioni Interattive)
Antonio Alfredo Capuano
(Installazioni Interattive)

In occasione della trentunesima edizione di Futuro Remoto – “Connessioni”, svoltasi in piazza del Plebiscito a Napoli, è stato realizzato il progetto #CON. Mentre la scultura Cuore #CONfiato è stata installata al centro della piazza, altri dispositivi estetici itineranti (Fotone, Tocca e …) hanno contribuito alla diffusione del segno #CON. Una campagna di comunicazione social, conventional e unconventional, con interventi di guerrilla marketing (dispositivi cartacei a forma di aeroplani), ha accompagnato la manifestazione. Il laboratorio ha partecipato a Futuro Remoto anche nel 2015 con l’installazione interattiva Spice Invaders e nel 2018 con l’opera Ch’i – Respiro Cosmico.

*Cuore #CONFIATO: Scultura interattiva pixellata e gonfiabile, alta 4 metri, attivata dall’azione di due o più persone che, tenendosi per mano, connettono e attivano due piastre metalliche.
*Fotone: Opera luminosa che richiede l’interazione tra due persone per completarne il senso visivo e concettuale.
*Tocca e…: Dispositivo relazionale che si attiva attraverso il contatto di due piastre che producono un’inaspettata interazione con un ventilatore, un faretto o una macchina fotografica.