#CUOREDINAPOLI 2023

ATTO D'AMORE - STAMM' SOTT' O' CIELO

Data: 13 Maggio 2023

Luogo: Montesanto, Napoli

A cura di
Francesco Iandolo (Nuovi Media)
Olga Scotto di Vettimo (Testi)
Veronica Nasti (Multimedia)
Massimo Vicinanza (Fotografia)
Marco Messina (Suono)
Antonio Grillo
(Installazioni Interattive)
Antonio Alfredo Capuano (Installazioni Interattive)

L’edizione 2023 di #CUOREDINAPOLI è stata realizzata con la partecipazione di DISINTEGRATI, collettivo artistico impegnato a favorire sul territorio la creazione di una rete di collaborazioni tra artisti, associazioni del terzo settore, imprese culturali e collettivi informali. La loro azione si condenserà nell’opera evento STAMM’ SOTT’ O’ CIELO, che intende rendere visibile l’essenza di Montesanto attraverso una narrazione che evidenzi la stratificazione storica, urbana, architettonica, sociale e relazionale del territorio.

UN ATTO D’AMORE PER LA CITTÀ

ATTO D’AMORE è un insieme di gesti virtuosi e consapevoli, una dichiarazione, una necessità di affermare l’amore per la città che sta vivendo un fermento crescente, un sentimento che si amplifica costantemente e che ogni giorno diventa sempre più concreto: una ola collettiva di felicità che fa battere i cuori all’unisono, con la stessa forza che smuove onde e nuvole.

 

UN SENTIMENTO TROPPO GRANDE PER NON ESSERE CONDIVISO

Questa EUFORIA COLLETTIVA amplifica il sentire comune e gli dà forma, rendendo tutti consapevoli di essere parte di una stessa collettività. Si tratta di quel movimento d’animo, di quella gioia diffusa e condivisa, che ci travolge quando ci troviamo a vivere un’esperienza emotiva intensa e irrefrenabile, ma che ci unisce nell’urgenza di manifestarla. Un sentimento corale capace di allineare le frequenze e le emozioni di chiunque lo attraversi. La partecipazione attiva del singolo individuo in relazione alla comunità favorisce la creazione di un’identità collettiva.